Direkt zum Inhalt | Direkt zur Navigation

Contact info
Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado delle località ladine
Str. Ninz 13
I - 39030 La Ila / Badia
T. 0471/847252
itc.la-ila@schule.suedtirol.it
Benutzerspezifische Werkzeuge

Roma

Inaugurazione anno scolastico a Roma

Dopo aver realizzato un progetto sulla Costituzione durante lo scorso anno, noi della 2ª Liceo di La Villa abbiamo avuto l’opportunità di andare a Roma per partecipare alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico tenutosi al Quirinale.
roma_4
L’arrivo a Roma, il 24 settembre, è stato sorprendente. Oltre al caldo afoso ci ha colpito molto l’atmosfera cittadina. Caos, traffico e caldo sembravano per loro un abitudine. mentre noi, essendo abituate all’aria fresca di montagna ci sentivamo soffocare. Il nostro albergo era situato a più di mezz’ora dal centro città, perciò abbiamo dovuto camminare parecchio e abbiamo usato mezzi di trasporto pubblici come autobus e tram per arrivare alle nostre destinazioni. Nonostante ciò l’albergo ci è piaciuto molto, era molto accogliente.
Poco dopo il nostro arrivo siamo partite per visitare i monumenti più famosi, quali il Pantheon, che ci ha colpite particolarmente per l’apertura sul soffitto, da cui non entra grande quantità d’acqua, come ci si aspetterebbe da un’apertura di quelle dimensioni. Inoltre, all’interno, vi sono le tombe di personaggi importanti.
In piazza S. Pietro la nostra prof.ssa ci ha fatto notare che le colonne che circondano la piazza nonostante fossero tre per fila, viste da una precisa angolazione se ne vedeva solo una. Saremmo volute salire sulla Cupola del Vaticano, ma per via del nostro abbigliamento inadatto non ci è stato permesso di entrare. Cosa che non ci è sembrata giusta, poiché avevamo solo dei semplici pantaloncini corti.
roma_1
Anche Piazza Navona ci è piaciuta molto. Tantissimi artisti realizzavano soprattutto ritratti e quadri. Alcune di noi ne hanno approfittato per farsi fare una caricatura. Abbandonando i colori e l’allegria di Piazza Navona, ci siamo dirette al Vittoriano, meglio noto come la “Macchina Da Scrivere” per via della sua forma simile, appunto, a una vecchia macchina da scrivere. Infine, solo da fuori siamo andate a vedere il celebre Colosseo, ma solo da fuori, non era più possibile entrarci, vista la tarda ora.
roma_2
Secondo giorno:
Dopo una visita a Piazza di Spagna e a tutte le vie di negozi nelle vicinanze, siamo andate al Quirinale. Come tutti gli altri studenti che erano presenti, abbiamo dovuto indossare delle magliette apposite con i colori della bandiera italiana. Ci siamo ritrovati in un giardino interno, tra centinaia di persone, telecamere e guardie del corpo. Abbiamo assistito all’arrivo del Presidente della Repubblica, atleti e vari cantanti. Ci siamo divertite molto, soprattutto durante l’inno nazionale, quando ci hanno chiesto di sventolare delle bandierine italiane per il finale. Il tempo di durata era più o meno di 3 ore, è stata un’esperienza molto intensa.
roma_5
Per il terzo ed ultimo giorno abbiamo programmato la visita alla Cupola del Vaticano. Stavolta, indossando dei vestiti adatti, abbiamo lasciato l’hotel in mattinata per dirigerci al Vaticano.
Prima però, abbiamo depositato le valigie alla stazione del treno. Con il tram siamo andate al Vaticano, ma, lì abbiamo scoperto che non era possibile l’accesso alla Cupola. Eravamo deluse, perché ci sarebbe piaciuto vederla, però un’altra notizia ci ha sollevato il morale: il Papa sarebbe uscito in Piazza S. Pietro per un’udienza. Di solito si tengono all’interno queste udienze ma noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo.

roma_6
Per l’ora di pranzo siamo passate dall’Hard Rock Cafe’, e poi ci siamo dirette alla stazione per il ritorno a casa. Non volevamo andarcene, ci è piaciuta troppo.

 

Comploi Jennifer e Ouerghi Ismahan

Artikelaktionen